Educare al gusto della sana vita

Finanziato da Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana e Ministero del Lavoro edelle Politiche Sociali.
Progetto a valere su avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del codice del terzo settore – accordi di programma 2020- 2021
CUP G21H23000210001

Il progetto “Educare al gusto della sana vita” è realizzato dall’associazione APS Eupsiche in partenariato con Associazione Legumi Siciliani (APS), Associazione Famiglie Persone Down Palermo (AFPD) ODV, Fraternita di Misericordia “S. M. KOLBE” DI REGALBUTO ODV.

Il progetto mira a creare un sistema integrato di interventi capace di promuovere qualità della vita, pari opportunità, non discriminazione e diritti di cittadinanza con l’obiettivo di prevenire/eliminare e/o ridurre le condizioni di bisogno e di disagio individuale e familiare, derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali, condizioni di non autonomia e mancanza di accesso alle informazioni.

Un intervento sistemico e multidisciplinare capace di attivare la “comunità educante” creando una rete di solidarietà territoriale attraverso l’implementazione e il rafforzamento dei soggetti pubblici e privati che
partecipano con responsabilità, in maniera sinergica e con la stessa cultura pedagogica, alla crescita delle persone di minore età.

Obiettivo principale è una migliore comprensione del rapporto con l’ambiente circostante, l’adozione di uno stile di vita sano, il rispetto per la natura, nella sua dimensione integrale, attraverso l’esplorazione, la curiosità, la consapevolezza e la costruzione di un pensiero critico. La realizzazione di esperienze e attività all’aperto assumono infatti un ruolo fondamentale nella costruzione del legame tra uomo e l’ambiente e soprattutto lo sviluppo dell’essere individui in relazione con sé stessi, gli altri e il mondo. Cioè empowerment individuale e di Comunità.

Tre gli assi portanti del progetto:

a) Etnoantropologico, attraverso alcuni excursus storici si cercherà di far comprendere come oggi noi siamo il risultato di modificazioni ed evoluzioni sia meramente culturali sia fisiche. Cosa è accaduto alla nostra tradizione alimentare siciliana, che ha conquistato il primato di “patrimonio Immateriale dell’Umanità”, tanto cara ai nostri antenati centenari, e quasi sconosciuta ai bambini e ai giovani del terzo millennio. Cosa è accaduto? E quanto, d’altro lato, siamo condizionati nelle scelte degli stili di vita da mille fattori esterni che appartengono alle mode e alle pressioni sociali generate dai mass media e dalle multinazionali globalizzate?

b) Epistemologico, conoscere, dunque, per scegliere consapevolmente stili di vita più corretti e adeguati, self-empowermet, è il secondo principale indirizzo-obiettivo del progetto;

c) Creare un partenariato multilivello, multigovernance, multisettoriale è il terzo obiettivo che mira a costruire un “sistema pubblico-privato” capace di dare risposta ad un fenomeno così complesso attraverso la messa in gioco di diverse competenze: educative, culturali, agronomiche, psicologiche, gastronomiche, comunicazionali, socio-sanitarie.

I partner che compongono l’ATS

Il progetto è realizzato dall’associazione APS Eupsiche in partenariato con Associazione Legumi Siciliani (APS), Associazione Famiglie Persone Down Palermo (AFPD) ODV, Fraternita di Misericordia “S. M. KOLBE” REGALBUTO ODV.

Legumi siciliani
afpd
Misericordie Regalbuto

I partner di supporto

idimed

Sponsor del progetto

Le attività del progetto

VOLONTARIAMO (20 INCONTRI DELLA DURATA DI 2 ORE= 40 ORE)

Incontri di promozione ed educazione alla cultura del volontariato con incontri tematici partecipati (n.20 incontri della durata di 2 ore ciascuno nel corso dei quali sono presentate le attività svolte delle diverse associazioni e viene organizzato un momento di condivisione e di degustazione finale) nell’ambito dei quali saranno descritti e distribuiti dei materiali utili (messi a disposizione dall’Istituto Idimed) per promuovere la salute e il benessere per tutti e per tutte le età. All’interno degli incontri avrà un ruolo strategico, anche l’attività di supporto a tutte le associazioni che gestiscono il banco alimentare per fornire informazioni, consigli e input utili ai fruitori del servizio. E la collaborazione con i partner di supporto.


LABORATORI OUTDOOR (10 INCONTRI/VISITE GIORNALIERE)

Attività di educazione ambientale e alimentare mediante “laboratori outdoor” ecologicamente sostenibili (n. 10 incontri/visite giornaliere che saranno realizzate anche all’interno delle strutture coinvolte: Madonie.it nel Parco delle Madonie e Talenti network nell’uliveto dei beni confiscati alla mafia e nel territorio di Palermo a visitare alcune specificità come la conca d’oro e gli agrumeti, i nespoleti e la frutta tropicale e ancora presso le Aziende agricole partner di progetto, Petralia Sottana, Valledolmo, Resuttano, Gangi, Collesano, Partinico)


LABORATORI SENSORIALI (LABORATORI DI 2 ORE)

Ri-scoperta ed educazione al gusto – attraverso laboratori sensoriali di “analisi organolettica e sperimentazione culinaria” degli alimenti siciliani che costituiscono la Dieta Mediterranea (tipicità, biodiversità, stagionalità, filiera, antropologia alimentare, gastronomia darwiniana, …) n. 2 di due ore ciascuno per le due fasce di età (3-5 anni e 6-8 anni) presso la Direzione Didattica Statale Monti Iblei


ORTO DIDATTICO (2 LABORATORI DI 10 ORE = 20 ORE)

Laboratorio didattico – le aromatiche amiche della salute n. 2 laboratori di 10 ore ciascuno


LABORATORI DI CONOSCENZA (30 LABORATORI DI 2 ORE = 60 ORE)

con fiabe, favole e narrazioni collegate agli stili di vita, all’educazione alimentare e ambientale, alla solidarietà, alle pari opportunità e alla relazione, all’educazione civica e al bere responsabile, agli stili di vita d’altri tempi – per almeno 30 appuntamenti (completi di degustazione) di due ore ciascuno a livello regionale (coinvolgendo le FRATERNITA DI MISERICORDIA e in particolare “S. M. KOLBE” DI REGALBUTO ODV, le sedi dell’Associazione Cittadinanza attiva, a livello regionale, e in particolare le diverse l’Unione delle Associazioni no profit e le sue sedi) all’interno dei quali saranno organizzati dei laboratori tematici “il cibo d’altri tempi” che vedrà il coinvolgimento dei nonni e dei bisnonni che faranno conoscere e faranno fare esperienza di alcune “memorie e tradizioni” del passato come: mani in pasta, l’olio che pizzica, i dolci solo per le feste, legumi tutti i giorni, frutta e verdura a volontà, il pesce povero ma ricco di salute.


PRANZI SOCIALI (9 PRANZI SOCIALI)

Organizzazione di “pranzi sociali” (momenti di aggregazione comunitaria centrati sulla cultura locale, le produzioni agroalimentari del territorio e i piatti tipici) n. 9 pranzi sociali rappresentativi del patrimonio enogastronomico e dolciario delle diverse comunità a livello regionale


MONITORAGGIO E VALUTAZIONE (2 ORE X 10 INCONTRI = 20 ORE)

Monitoraggio e valutazione con incontri online di equipe di progetto (partner interni ed esterni), questionario di customer satisfaction e indagine sulle abitudini alimentari e stili di vita


IMPLEMENTAZIONE PROGETTUALE

Progetto sperimentale in corso di realizzazione
Tema: “Salute, alimentazione, microbiota”
Responsabile scientifica; dott.ssa Marzia Sucameli – sucamelimarzia@virgilio.it – 3338424727