Progetto “Mens Sana in Corpore Sano”

(Prot. N. 126/19)
Circolare n. 15 del 20 Giugno 2018
Art. 10 della legge regionale 08.05.2018 n. 8 – anno scolastico 2018/2019
Assessorato regionale dell’istruzione e della formazione professionale
Capofila: Istituto Gonzaga di Palermo
Partner: Eupsiche

Il percorso di informazione, formazione ed educazione è stato sviluppato in linea con le indicazioni progettuali fissate ed ha previsto, sin dal suo inizio una interfaccia con lo staff organizzativo dell’Istituto al fine di integrare costruttivamente il percorso con l’andamento didattico-curriculare già prefissato.

Il supporto dell’Associazione è stato erogato indirettamente, in assetto di formazione-aggiornamento con gli operatori dell’Istituto per la messa a punto delle attività trasversali di erogazione che hanno accompagnato, nel corso dell’anno scolastico, i moduli specifici di intervento. Particolarmente interessante è stato il feedback di riscontro che gli esperti hanno evidenziato, in merito all’erogazione, in momenti creati ad hoc, dei contenuti progettuali, fruiti attraverso il materiale editoriale proposto.

La metodologia di forte impatto ha stimolato la partecipazione attiva e diretta offrendo stimoli interessanti per un prosieguo ricco di prospettive future.
Significativo il riscontro anche dell’intera organizzazione dell’Istituto che ha saputo collegare l’intervento specifico con la didattica curriculare offrendo ponti di collegamento che hanno reso organico e armonico il processo di
apprendimento.

Le risorse umane coinvolte, il prof. Giuseppe Mannino e la dott.ssa Francesca Rita Cerami, hanno lavorato soprattutto sulle dinamiche psico-sociali sottese agli atteggiamenti e ai pregiudizi mettendo in luce le concezioni pregresse e
procedendo a ristrutturare il campo percettivo-cognitivo-emotivo sui nuovi presupposti di “pensiero”. Significativi i risultati raggiunti, che comunque necessitano di tempo per consolidarsi e di un continuo e costante accompagnamento e consolidamento.

Il progetto ha permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati

  • far acquisire consapevolezza, ai giovani studenti, dell’importanza dei corretti stili di vita. La bellezza del vivere equilibrata con la sicurezza e l’equilibrio.
  • ampliamento delle corrette conoscenze sul tema , ampliamento delle capacità di riflessione critica sul fenomeno di dipendenza, impulso alla discussione sul tema, conoscenza degli specifici temi trattati dai servizi diffondere sul territorio informazioni sull’esistenza dei servizi territoriali relativi alle dipendenze e alla prevenzione delle stesse, orientare le famiglie con problemi verso i servizi territoriali specifici;
  • incrementare gli interventi che coinvolgono i servizi territoriali e gli Enti locali per fornire le necessarie indicazioni formative e sperimentare adeguati confronti rispetto a comportamenti problematici dei preadolescenti;
  • diffondere la cultura della salute e del benessere, con lo scopo di migliorare innanzitutto le conoscenze del problema e di accrescere i fattori di protezione riguardo ai comportamenti a rischio.
    L’Associazione Eupsiche per continuare questo percorso si impegna a fornire una consulenza a distanza, attraverso l’utilizzo della posta elettronica e della messaggistica, per continuare questo rapporto di collaborazione che pur essendo nato sulla scia di un progetto si è sostanziato in una cooperazione sul campo concreta e fattiva, da capitalizzare e direzionare oltre la fine formale del progetto.

Programma (PDF):