CUP J74F18000450002 – autorizzazione con DDG n. 83 del 18/12/2018
Il progetto è stato realizzato con lo scopo di promuovere la cultura della comunicazione e valorizzare la diversità nella relazione e si è svolto nel mese di maggio in 4 appuntamenti che ha visto coinvolti la professoressa referente e alcuni alunni dell’I.C.S. M. Buonarroti.
Il progetto si è sviluppato in diverse attività, gran parte delle quali hanno avuto luogo in classe, nel loro percorso didattico (vedi relazione esperti) mentre l’appuntamento che ha preceduto la fase conclusiva si è organizzato all’esterno (Orto Botanico di Palermo).
A seguire una tabella riepilogativa
Attività e tempistica | |
---|---|
Azioni preparatorie 4 APRILE2019 15,00-16,00 Cerami Francesca Rizza Patrizia | Incontro propedeutico per organizzare il programma dei lavori e convocazione del coordinamento organizzativo (partner di progetto) Avvio attività di comunicazione interna ed esterna (immagine coordinata, programma, inviti) e segreteria organizzativa.Definizione del programma del calendario delle attività |
MAGGIO 2019 | Ideazione immagine coordinata, immagine, invito/programma, badge, cappellini, vademecum e attestati |
2-9 MAGGIO 2019 10,00 – 12,00 Cerami Francesca Rizza Patrizia Migliore Francesco | Presentazione del progetto alla classe beneficiaria (2° B), in collaborazione con il partner del progetto e in presenza del docente di riferimento. Descrizione del percorso da sviluppare con gli studenti, con loro approccio alle attività attraverso materiali predisposti ad hoc. Consegna calendario degli appuntamenti. |
10 MAGGIO 2019 10,00 – 12,00 Cerami Francesca Rizza Patrizia Migliore Francesco | Visita alla Fiera della Biodiversità presso l’Orto Botanico di Palermo per la valorizzazione della diversità nella relazione nelle culture del Mediterraneo. |
16 MAGGIO 2019 15,00 – 16,00 Cerami Francesca Rizza Patrizia Migliore Francesco | Conclusioni, consegna attestati e cappellini relativi al progetto. |
Data | Attività | Luogo | Ore | Orario | Referente |
---|---|---|---|---|---|
4/04 | Azioni preparatorie – incontro con la prof.ssa referente | I.C.S. M. Buonarroti (Pa) | 2 | 10,00-12,00 | Cerami Francesca Rizza Patrizia Migliore Francesco |
Ideazione e realizzazione materiali di comunicazione | Associazione Eupsiche | ||||
2/05 | Presentazione progetto con supporto di materiale didattico e slide | I.C.S. M. Buonarroti (Pa) | 2 | 10,00-12,00 | Cerami Francesca Rizza Patrizia Migliore Francesco |
9/05 | Attività teorico/praticheApproccio alle regole della comunicazione reale e virtuale Visione filmato su un corretto utilizzo della rete | I.C.S. M. Buonarroti (Pa) | 2 | 10,00-12,00 | Cerami Francesca Rizza Patrizia Migliore Francesco |
10/05 | Visita alla Fiera della Biodiversità presso l’Orto Botanico di Palermo per la valorizzazione della diversità nella relazione nelle culture del Mediterraneo. | Orto Botanico di Palermo | 3 | 10,00-12,00 | Cerami Francesca Rizza Patrizia Migliore Francesco |
16/05 | Conclusioni, consegna attestati e cappellini relativi al progetto. | I.C.S. M. Buonarroti (Pa) | 2 | 10,00-12,00 | Cerami Francesca Rizza Patrizia Migliore Francesco |
16 Maggio 2019 | Cerimonia di consegna dei riconoscimenti a cui hanno partecipato gli alunnidella Scuola e in cui sono stati visionati i lavori prodotti durante gli appuntamenti condotti in classe e in esterna traendone delle riflessioni, con il supporto del Vademecum, sull’uso più consapevole della rete e corretto stile di vita. Sono stati consegnati attestati di partecipazione e cappellini in ricordo dell’esperienza come promemoria per crescere in salute e lontano dai pericoli della rete. È stato distribuito un Vademecum che ha riassunto il percorso che era stato condotto fino a quel momento, compreso di foto che hanno immortalato i momenti salienti del progetto. |
Il progetto è stato realizzato grazie ad un fondo economico, regolamentato da una convenzione sottoscritta dall’associazione Eupsiche.
Progetto Educare alla Relazione nel Mondo Reale e Digitale e nello specifico per le pubblicazioni e le risorse umane (Prot. N. 125/19)
Circolare n. 15 del 20 Giugno 2018
Art. 10 della legge regionale 08.05.2018 n. 8
anno scolastico 2018/2019
Assessorato regionale dell’istruzione e della formazione
professionale
Capofila: Istituto Gonzaga di Palermo.
Partner Eupsiche
RELAZIONE FINALE
Il percorso di informazione, formazione ed educazione è stato sviluppato in linea
con le indicazioni progettuali fissate ed ha previsto, sin dal suo inizio una
interfaccia con lo staff organizzativo dell’Istituto al fine di integrare
costruttivamente il percorso con l’andamento didattico-curriculare già
prefissato.
Il supporto dell’Associazione è stato erogato indirettamente, in assetto di
formazione-aggiornamento con gli operatori dell’Istituto per la messa a punto
delle attività trasversali di erogazione che hanno accompagnato, nel corso
dell’anno scolastico, i moduli specifici di intervento. Particolarmente interessante
è stato il feedback di riscontro che gli esperti hanno evidenziato, in merito
all’erogazione, in momenti creati ad hoc, dei contenuti progettuali, fruiti
attraverso il materiale editoriale proposto.
La metodologia di forte impatto ha stimolato la partecipazione attiva e diretta
offrendo stimoli interessanti per un prosieguo ricco di prospettive future.
Significativo il riscontro anche dell’intera organizzazione dell’Istituto che ha
saputo collegare l’intervento specifico con la didattica curriculare offrendo ponti
di collegamento che hanno reso organico e armonico il processo di
apprendimento.
La risorse umane coinvolte, il prof. Giuseppe Mannino e la dott.ssa Francesca
Rita Cerami, hanno lavorato soprattutto sulle dinamiche psico-sociali sottese agli
atteggiamenti e ai pregiudizi mettendo in luce le concezioni pregresse e
procedendo a ristrutturare il campo percettivo-cognitivo-emotivo sui nuovi
presupposti di “pensiero”. Significativi i risultati raggiunti, che comunque
Associazione Eupsiche
Sede operativa – Via Tramontana, 28 – 90144 – Palermo ;Sede legale – via Maggiore Toselli, 66-
eupsiche2.0@gmail.com; eupsiche.blogspot.com -tel. 340 24 653 24
C.F. 971 42 09 08 24
necessitano di tempo per consolidarsi e di un continuo e costante
accompagnamento e consolidamento.
Il progetto ha permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati: una chiave di
lettura nuova al fenomeno del bullismo e del cyber bullismo ed ha raggiunto i
giovani attraverso nuovi linguaggi, metafore culturali, iconografie intellettuali,
storie di vita e di non vita. La disponibilità capillare di internet e l’utilizzo
crescente di dispositivi connessi alla rete rappresentano per le nuove
generazioni, i cosiddetti ‘nativi digitali’, nuovi mezzi per comunicare, relazionarsi
con i pari e confrontarsi con il mondo.
E ancora una analisi della potenza della rete e del rischio che rappresenta se non
si riflette sul suo utilizzo, come ad esempio le conseguenze psicologiche per le
vittime di questi attacchi sulle capacità socio-affettive, sul senso di autoefficacia,
sull’identità personale. Possono riscontrarsi anche difficoltà scolastiche, ansia,
depressione e, nei casi più estremi, idee suicidarie.
L’ uso consapevole delle tecnologie digitali educa ad un percorso di
potenziamento delle abilità sociali dei partecipanti, promuove la cooperazione e
la mediazione del conflitto tra pari. E ancora, l’evidenziazione delle similitudini e
differenze dei fenomeni di bullismo e cyber-bullismo e la responsabilizzazione
all’uso dei vari strumenti di socializzazione on-line.
Importante infine il coinvolgimento dei genitori in un percorso di accrescimento
delle proprie conoscenze del mondo digitale, dove i figli, “nativi digitali”, si
muovono con maggiore dimestichezza rispetto a chi è il naturale responsabile
della propria educazione.
L’Associazione Eupsiche per continuare questo percorso si impegna a fornire
una consulenza a distanza, attraverso l’utilizzo della posta elettronica e della
messaggistica, per continuare questo rapporto di collaborazione che pur essendo
nato sulla scia di un progetto si è sostanziato in una cooperazione sul campo
concreta e fattiva, da capitalizzare e direzionare oltre la fine formale del
progetto.
Programma:
Vademecum: